Salvatore Dentale è un proprietario di casa che ha deciso, dopo aver provato a venderla privatamente, di vendere casa con Media-Re.
“No Agenzie oppure vendo casa privatamente” sono spesso le diciture che trovo negli annunci immobiliari di chi decide di vendere casa senza avvalersi dei servizi di un’Agenzia Immobiliare.
Ed anche Salvatore, per il suo apaprtamento in vendita a Bagnaia, aveva apposto la stessa dicitura: NO AGENZIE!!!
Da qualche anno ormai adotto la politica di non fare pressione su nessuno affinché decida di affidarsi ai nostri servizi e lascio piuttosto che possano loro ricontattarmi nel caso ritengano di farlo.
Anche con Salvatore Dentale è stata la stessa cosa.
Come detto, pur non facendo pressioni su nessuno, decisi comunque di contattarlo quantomeno per presentarmi.
Così conobbi Salvatore. Ero insieme ad una mia collega storica: Rosalba.
Da subito si creò un’empatia particolare ed a testimoniarlo è lo stesso Salvatore:
<<…fin da subito si è creata un’empatia particolare sia con Fabio che con Rosalba, ed ho avuto la sensazione che non fossero lì per convincermi dei loro servizi bensì che fossero venuti con l’intento di conoscermi, presentare la loro Agenzia e capire effettivamente cosa avrebbero potuto realmente fare per vendere la mia casa…>>
GLI UNICI CHE ANDAVANO A VEDERE CASA ERANO CURIOSI
Dopo qualche mese che stava vendendo casa privatamente, Salvatore si era reso conto che venivano a vederla molte persone ma poche si rivelavano interessate.
Anzi la maggior parte erano curiosi che oltretutto gli facevano perdere tempo. Seppur pensionato, Salvatore è ancora giovane e molto attivo. E non ha davvero tempo da perdere.
<<la casa ce la immaginavamo diversa…>>
oppure <<vedendo le foto non ci eravamo resi conto che…>>
o ancora <<abbiamo iniziato a cercare casa adesso e ci stiamo facendo un’ idea>>
sono questi i commenti che spesso riceveva.
<<La casa è bella, le faremo sapere…>> qualcuno gli diceva pure, poi puntualmente sparivano tutti come neve al sole
CHI VIENE A VEDERE CASA TUA TI DICE LE STESSE COSE?
Una volta addirittura gli hanno chiesto di poterla vedere alle 8 di domenica mattina ma nessuno si presentò all’appuntamento. Un classico.
<<…avevo messo l’annuncio privatamente perché, come spesso succede, pensavo di riuscirla a vendere da solo evitandomi quella che fino ad allora ritenevo una spesa: la provvigione dell’Agenzia. Però chi mi contattava erano soprattutto Agenzie Immobiliari e, come detto prima, molti molti curiosi e persone dalle idee poco chiare…>>
PRIMA IL SOPRALLUOGO…
Dopo il sopralluogo sulla casa di Salvatore, con Rosalba mi sono preso qualche giorno per fare delle considerazioni e capire se potevo fornire a Salvatore un servizio utile piuttosto che no.
Sostanzialmente se poteva essere una casa in target con il pubblico degli acquirenti che si rivolge alla nostra Agenzia.
Negli anni ho maturato la convinzione che non posso essere in grado di fornire un servizio a tutti, per questo sono solito prendermi del tempo e valutare se sia opportuno proporre i miei servizi o sia meglio desistere.
Mio padre diceva <<…meglio arrossire prima che sbiancare poi…>>, quindi dire la verità in faccia per brutta che possa essere conviene sempre.
<<…dopo un’attenta analisi delle potenzialità della casa, Fabio e Rosalba si sono presi alcuni giorni per fare delle considerazioni. E questo mi ha dato molta fiducia in loro, convincendomi che non fossero lì per chiedermi un incarico ma per capire se potevano prima ancora fornirmi un servizio adeguato. Ero tuttavia abbastanza restìo, lo ammetto, soprattutto perché ho degli amici che hanno avuto esperienze raccapriccianti con qualche Agenzia Immobiliare…>>
…POI C’E’ STATA LA SVOLTA E COSI’ ANCHE SALVATORE HA DECISO DI VENDERE CASA CON MEDIA-RE
Analizzando le caratteristiche della casa, con Rosalba ci rendemmo conto che la casa di Salvatore sarebbe potuta essere in target con la tipologia di acquirenti che avevamo.
Acquirenti di prime case e investitori sono coloro che si rivolgono a noi di solito. E la casa ben si adattava ad una famiglia che stava cercando la sua prima casa.
UN PIANO MARKETING ED UNA STRATEGIA DI VENDITA PER CREARE UN PRODOTTO IMMOBILIARE DI SUCCESSO
Ma non bastava. Studiammo anche una strategia di vendita e presentammo un piano marketing a Salvatore per vendere casa.
Un piano marketing con un duplice obiettivo: vendere casa in tempi celeri e ridurre al minimo l’eventuale trattabilità.
<<…quando andai in Agenzia per ascoltare le loro considerazioni mi fu presentato un piano marketing secondo il loro Metodo, che chiamano Metodo MpM, mi parlarono anche di Multi-incarico e di Home Staging. Erano molto convinti di ciò che stavano dicendo e delle soluzioni che mi stavano prospettando: soprattutto nessuno me ne aveva mai parlato. Così mi convinsi ad accettare la loro proposta di incarico…>>
IL METODO MPM: MULTI-INCARICO E HOME STAGING
Il Metodo MpM è il nome che ho dato al mio metodo di lavoro, frutto di oltre 20 anni di esperienza. E’ l’acronimo di Miglior prezzo di Mercato e racchiude una serie di accorgimenti ed un intero protocollo marketing per vendere casa.
Uno dei punti su cui ho fondato il Metodo MpM è la collaborazione con tutti gli altri Agenti Immobiliari. Quindi rimango io il Referente Unico per il venditore e mi prendo cura io di informare gli altri Agenti Immobiliari.
Così ho creato un prodotto che ha fatto tanto scalpore soprattutto tra gli Agenti Immobiliari di vecchio stampo, ai quali il solo sentir parlare di collaborazione, faceva venire l’orticaria: IL MULTI-INCARICO.
L’altro punto centrale del Metodo MpM è l’Home Staging ovvero l’arte di preparare la casa per essere venduta.
Mettere in risalto le caratteristiche senza nascondere le criticità è l’essenza dell’Home Staging, catturando l’attenzione e l’interesse dell’acquirente già nei primi istanti.
Sono sempre stato un fautore delle innovazioni e già nel 2012 insieme ad un mio collega, Giuseppe De Nicola, facemmo una presentazione dell’Home Staging, quando molti la ritenevano un’americanata.
LA CASA E’ STATA VENDUTA IN 8 GIORNI (DOVENDO FARE DEI TURNI DI VISITE ADDIRITTURA)
La casa di Salvatore è stata quindi oggetto di un intervento di Home Staging e manco fossimo al Cinema per una prima visione dovemmo organizzare dei turni di visite per farla vedere: tanta era la richiesta.
<<…mi hanno venduto la casa in 8 giorni!!! addirittura ricordo che era talmente tanta la richiesta che dovettero organizzare 3 turni di visite per poterla far vedere, ed a qualcuno furono costretti a negare il sopralluogo. Riuscirono a creare un interesse pazzesco intorno alla casa, creando un vero e proprio prodotto immobiliare di successo. E sopratutto riuscirono a vendere casa praticamente senza dover trattare il prezzo. Fu fatto un ottimo lavoro e debbo dire che l’Home Staging ha avuto il suo effetto. Lo consiglio a chiunque debba vendere casa. Così come consiglio Fabio, Rosalba e tutta l’Agenzia: Giuseppe, Elisa, Marco, Federica e gli altri. Alla fine ho dovuto ricredermi e quella che credevo una spesa (la provvigione dell’Agenzia), si è rivelato un investimento.>>
A questo punto ci auguriamo tutti quanti che le belle parole di Salvatore possano essere un giorno anche le tue.
Leave a comment