Spesso le compravendite tra privati non vanno a buon fine per la presenza del proprietario (ma lui non lo sa) e per questo non dovrebbe essere MAI presente all’appuntamento di vendita.
Questa è una verità nascosta, una di quelle che è difficile da accettare per i proprietari e che a volte, quando l’ho fatto presente, qualcuno l’ha presa sul personale: il proprietario di casa non dovrebbe essere MAI presente all’appuntamento di vendita.
Non ti voglio far perdere tempo e, se non hai voglia di leggere, almeno ascolta questi 2 minuti di VIDEO.
Troverai la risposta al perché tanti acquirenti ti dicono che la casa gli interessa ma poi spariscono…
SONO CAPITATI ANCHE A TE ACQUIRENTI CHE SEMBRANO INTERESSATI MA CHE POI…SPARISCONO?
MA PARTIAMO DALL’INIZIO…
A volte, ti dicevo, mi sono capitati dei proprietari che l’hanno presa sul personale quando gli ho “consigliato” espressamente di evitare di essere presenti durante l’appuntamento di vendita.
HAI PRESENTE QUANDO ENTRI
IN UN NEGOZIO ED HAI LA
SENSAZIONE DI AVERE GLI
OCCHI ADDOSSO?
Non è una sensazione. E’ la commessa che dopo averti accolto sorridente inizia a seguirti passo passo, non mollandoti un istante.
Magari avresti visto pure qualcosa che ti piace ma lei si aggira nei dintorni non dandoti il tempo di ragionare, mettendoti ansia…
Quell’ansia che qualche istante dopo ti fa affrettare verso l’uscita.
Credo che tutti abbiamo provato questa insopportabile sensazione di pressione psicologica fatta con il più nobile degli intenti: quello di darti assistenza (e chiaramente di venderti).
Ma se fa scappare l’acquirente di un paio di pantaloni, immagina che effetto potrà avere, un atteggiamento simile, sull’acquirente di una casa , che dovrà ragionare molto di più proprio per la complessità e l’importanza dell’acquisto.
ECCO COSA ACCADE QUANDO IL PROPRIETARIO INIZIA A SEGUIRE L’ACQUIRENTE COME UN’OMBRA
Certo, dirà qualcuno…mica posso farli girare da soli dentro casa? dove tra l’altro è anche la prima volta che entrano!
Certo che no!!!
Ma è abitudine di molti proprietari seguire passo passo i visitatori, “togliendogli il fiato” e creando ansia e inquietudine nel visitatore inducendolo così ad affrettarsi verso l’uscita il più presto possibile.
Senza lasciare al malcapitato acquirente il tempo di ragionare.
In un sondaggio fatto lo scorso novembre il 79% ha risposto che il proprietario è una presenza ingombrante dentro casa durante la visita.
Capito quindi perché il proprietario non dovrebbe essere MAI presente all’appuntamento di vendita?
In effetti la sensazione ce l’ho avuta già parecchi anni fa; il sondaggio mi è servito solo per avere conferma.
Non mi spiegavo infatti come fosse possibile che le case libere (ovvero di cui avevo disponibilità delle chiavi) riuscivo a venderle in tempi più celeri, riuscendo ad avere dei feedback più chiari fin da subito riuscendo spesso a dare una risposta alle perplessità che attanagliavano l’acquirente.
E’ proprio così!!!
Il proprietario è una figura ingombrante durante la visita perché non permette al visitatore di esprimere in pieno i propri dubbi e perplessità.
Quindi il proprietario non dovrebbe essere MAI presente all’appuntamento di vendita.
Al minuto 1:12 del >>>VIDEO <<< ti spiego quello che ho capito in oltre 23 anni di attività sul perché ci sono clienti che sembrano interessati ma poi…spariscono
FORSE SARA’ CAPITATO ANCHE A TE DI ACQUIRENTI CHE SEMBRAVANO INTERESSATI MA POI SONO SPARITI E MAGARI SONO GLI STESSI CHE TI AVEVANO ANCHE MESSO IN CROCE PER POTER VEDERE CASA
MA PERCHE’ SUCCEDE COSI’?
Un pò per educazione ed un pò per rispetto molte persone evitano di manifestare quelle che sono i propri dubbi e le proprie perplessità di fronte al proprietario.
Spesso anche perché l’atteggiamento di alcuni proprietari di seguire passo passo il visitatore non ha permesso a quest’ultimo di poter apprezzare la casa e porsi le domande che sono la fase preliminare di una eventuale intenzione d’acquisto.
In questo quadro, dubbi e perplessità rimarranno quindi al proprietario che non riuscirà ad avere una visione chiara del perché la casa sembra essere come la sora Camilla <<…che tutti la vogliono e nessuno la piglia…>>
Tutto ciò invece non accade quando c’è il tramite di un Agente Immobiliare, del quale peraltro 7 clienti su 10 si rivelano soddisfatti (fonte Nomisma).
Non essendo infatti parte direttamente in causa, l’Agente Immobiliare riuscirà a stabilire un rapporto più trasparente con l’acquirente il quale sarà portato ad esternare quei dubbi e perplessità che se risolte sono la fase preliminare di una eventuale intenzione all’acquisto.
…non solo in un video te lo dimostro, ma anche in un articolo…LEGGILO
A proposito, lo sai che ho scoperto la formula matematica per vendere casa? CLICCA QUI SOTTO
Leave a comment