• CAMBIARE CASA: PRIMA VENDERE O PRIMA ACQUISTARE?

    Prima che questa emergenza prendesse il sopravvento, in un VIDEO avevo affrontato un argomento molto a cuore a chi stava pensando di cambiare casa: prima vendere o prima acquistare?

    Se prima vendi potresti rischiare di non trovare una casa dove andare, ma se prima acquisti rischi di ritrovarti a svendere casa per poter far fronte al pagamento se non dovessi riuscire a vendere in tempo.

    Prima vendere o Prima acquistare: questo è il problema

    E’ una di quelle decisioni che, seppur apparentemente semplici, nascondono insidie e difficoltà che vanno gestite con razionalità. E non prese di impulso.

    Quando deve decidere il cuore è meglio che decida la testa.

    (Enrique Jardiel Poncela)

    Anche se tutto il Mondo parla del Coronavirus e sembra che il resto non esista, c’è anche chi si ricorda che prima o poi tutto passerà e che continua ad avere la necessità di cambiare casa.

    Ebbene sì. Perchè Coronavirus a parte la camera in più per tuo figlio che sta crescendo ti servirà ancora, andartene da questo condominio insopportabile lo vorrai ancora (anzi di più dopo questa quarantena), oppure avvicinarti a genitori ormai anziani lo dovrai fare ancora. Coronavirus a parte.

    E allora. Se non vuoi ritrovarti a svendere casa perché ti sei impegnato nell’acquisto, ma non vuoi nemmeno finire a dormire sotto i ponti perché hai venduto (pure bene) ma non sai dove andare, continua a leggere…

    Chiaro che tutto non ha più senso se hai un capitale da parte che ti permette di acquistare casa e vendere in tutta tranquillità.

    Dal 2016 poi è possibile acquistare casa impegnandosi a vendere la propria entro 12 mesi, usufruendo comunque dei benefici fiscali. GUARDA IL VIDEO

    Sfortunatamente però spesso non è così e molti si trovano a fare i conti con la realtà: prima vendere o prima acquistare?

    In un mercato come quello attuale con un’altissima offerta immobiliare (a Viterbo ho calcolato che mentre sto scrivendo ci sono in vendita tra i 700 ed i 1000 immobili residenziali) è chiaro che la cosa principale è vendere casa e poi prendersi il tempo necessario per trovarne un’altra.

    3 PASSI PER VENDERE CASA TUA SENZA FARSI SOFFIARE LA CASA DOVE ANDARE AD ABITARE

    • conoscere la forbice di prezzo a cui riuscirai a vendere casa tua. Una forbice di prezzo che sia attendibile, basata su dati concreti. Trova qualcuno che ti possa fornire un report dettagliato come quello che produco con il mio team, seguendo una tecnica che abbiamo chiamato “del prezzo di apertura”, ripresa anche dal Corriere di Viterbo.

    (Dopo che il Corriere di Viterbo ne ha parlato, ho deciso di presentarla in un VIDEO di appena 1 minuto e dedicare alla tecnica “del prezzo di apertura” un sito WWW.PREZZODIAPERTURA.IT

    • capire cosa per te è fondamentale, NON rinunciabile, nella nuova casa. All’inizio sembrerà tutto necessario o potresti pensare di aver già tutto chiaro, ma man mano che vedi le case farai una scrematura e si formerà la tua scala delle priorità. Inizia da subito ad andare a vedere case con l’obiettivo di crearti una scala delle priorità e verificare se la tipologia che hai in mente esiste nella zona di ricerca e se è in linea con la forbice di prezzo a cui si venderà casa tua. Pensa se accettassi una proposta di acquisto per poi scoprire che con quella somma riesci malapena a comprare un garage…
    • è il momento di mettere in vendita casa. Senza dimenticarsi di 2 accortezze fondamentali: tenerti un tempo di almeno 6/8 mesi da quando prendi la caparra a quando lascerai casa e non versare mai una caparra superiore a quella che ha versato a te il tuo acquirente. Il tempo come puoi intuire è sufficiente per poter trovare casa con tranquillità, mentre limitare la caparra può essere utile ad evitare le conseguenze economiche nel caso il tuo acquirente dovesse rinunciare all’acquisto e ciò metterebbe te nella condizione di dover rinunziare a tua volta. Qualora ciò dovesse verificarsi, la caparra che perderai sarà limitata all’importo che ti è stato già versato.

    Questi sono i 3 passi per vendere casa tua senza farti soffiare la casa dove andare ad abitare.

    In oltre 23 anni di attività ho gestito decine e decine di situazioni del genere, in fin dei conti oltre 2 italiani su 3 hanno casa di proprietà e quando debbono cambiare casa ne hanno sempre un’altra da vendere.

    Se ne fai parte e hai una casa da vendere scopri

    Ti auguro un sereno cambio di casa…evviva il Metodo MpM ed il suo Multi-Incarico!!!

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>