• COSA ACCADRA’ AI PREZZI DELLE CASE ?

    Molti clienti mi stanno chiedendo una opinione su cosa accadrà al mercato immobiliare e quali saranno le conseguenze del Coronavirus sui prezzi delle case.

    Ci sarà veramente una paralisi del mercato?

    Fra qualche giorno uscirà il rapporto di Nomisma sulle previsioni dell’andamento del mercato immobiliare per questo 2020: le anticipazioni non sono positive, si parla di circa 100.000 compravendite in meno previste. Ma staremo a vedere quando sarà ufficiale.

    A Gennaio scorso avevo fatto un articolo dove parlavo delle “Formula matematica per vendere casa” che ero riuscito a scoprire.

    Ma oggi siamo di fronte ad un altro problema: che fine faranno i prezzi delle case dopo questa epidemia?

    Il Coronavirus ha generato una situazione surreale che genera necessariamente spavento.

    Non è facile avere una opinioni su quale sarà il futuro del mercato immobiliare e se i prezzi delle case rimarranno stabili o scenderanno.

    Ma quali saranno le conseguenze del Coronavirus sui prezzi delle case?

    (Clicca qua sotto per rimanere aggiornato sulle ripercussioni che il Coronavirus potrà avere sull’immobiliare)

    QUALCUNO SOSTIENE ADDIRITTURA CHE POSSANO CRESCERE UN PO’

    Dato che in 23 anni di attività non ho mai vissuto una situazione del genere, mi sono confrontato con alcuni colleghi ed esperti del settore immobiliare.

    Qualcuno di loro è d’accordo con S&P che continua a prevedere un aumento di mezzo punto percentuale dei prezzi nonostante l’epidemia.

    La chiave di lettura potrebbe essere questa: chi se l’è vista brutta con la Borsa negli ultimi giorni (giovedi 12 marzo la perdita è stata quasi del 17%, paragonabile a quella dell’ 11 settembre 2001 quando perse il 7,5%) e chi non si fida a lasciare i soldi in Banca potrebbe riversarsi sul mercato immobiliare andando ad assottigliare l’invenduto ed invertendo la rotta dei prezzi.

    MOLTI SCOMMETTONO SULLA DIMINUZIONE DEI PREZZI DELLE CASE

    In Lombardia le compravendite sono già diminuite del 7% nel primo bimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (leggi l’articolo su mutuionline), a Milano addirittura del 12%.

    La possiamo leggere come una anticipazione del futuro andamento del mercato immobiliare nazionale.

    Molti dipenderà chiaramente dalla durata dell’epidemia di Corona Virus. Se le previsioni del Governo si riveleranno corrette l’epidemia si protrarrà sicuramente per tutto il mese di Aprile seppur assottigliandosi man mano il numero dei contagi. Lo riprende il sito fanpage.it

    proiezione andamento Coronavirus

    Tuttavia io credo che in una fase iniziale possa esserci un fermo delle compravendite perché le persone saranno sicuramente disorientate da tutta questa situazione, soprattutto gli acquirenti che preferiranno stare alla finestra e tenere fermi i soldi per l’incertezza del futuro.

    Per comprendere a fondo quali saranno le conseguenze del Coronavirus ui prezzi delle case, molto dipenderà dagli interventi del Governo a sostegno delle famiglie e delle Imprese.

    E’ stato appena approvato il Decreto soprannominato “Cura Italia”: se gli interventi non saranno all’altezza, c’è il serio rischi di una paralisi del mercato.

    E sarà molto peggio di una semplice discesa dei prezzi.

    Staremo a vedere nelle prossime settimane, nel frattempo stiamo a casa che…

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>