• IL FALLIMENTO DIETRO A “TRATTATIVA RISERVATA”

    Non è raro cercando tra gli annunci immobiliari, trovare al posto del prezzo, la voce “trattativa riservata“.

    Esempio di un annuncio immobiliare dove al posto del prezzo trovi Trattativa riservata

    Questo modo di vendere casa però male si adatta ai tempi frenetici di oggi dove la completezza delle informazioni è anche sinonimo di rispetto del tempo altrui.

    Soprattutto non è più efficace perchè, se è vero che in apparenza potrebbe generare l’illusione che <<chi è interessato chiamerà>>, dall’altra genera irritazione per la mancanza di un’informazione fondamentale nella decisione di acquisto.

    Inoltre la percezione che ha l’acquirente è che dietro la voce trattativa riservata ci sia soltanto il maldestro intento di nascondere la cruda realtà di un prezzo eccessivamente alto e pertanto fuori mercato.

    Altrimenti che bisogno ci sarebbe di ometterlo?

    In un sondaggio lanciato per scherzo su Facebook qualche giorno fa non ho trovato nessuno che fosse d’accordo nell’inserire trattativa riservata al posto del prezzo, eppure spesso mi capita di incontrare annunci in questa maniera.

    Perchè parlo di fallimento dietro la voce “trattativa riservata”

    Come ti dicevo qualche riga fa, l’unico risultato che otterrai dal nascondere il prezzo è quello di irritare il potenziale acquirente e quindi perdere occasioni di vendita.

    Ma non solo…

    Nel parlare con chi sta cercando casa, a volte ho incontrato anche qualcuno che, <<per curiosità>> (testuali parole) è andato più a fondo quando ha trovato questi annunci e mi ha sorpreso il modo sarcastico con cui me lo raccontava.

    Insomma, stava prendendo letteralmente in giro quel venditore che nel suo annuncio di vendita aveva scritto “trattativa riservata”.

    Quindi parlo di fallimento perchè i risultati che ti porterà scrivere “trattativa riservata” non saranno mai quelli auspicati, e cioè trovare l’amatore di casa tua che sia disposto, dopo averla vista, a darti il prezzo che secondo te vale.

    Ma anzi…

    Attirerai acquirenti che spesso verranno a visitare casa principalmente con occhio critico pronti a trovare tutte quelle criticità che torneranno utili a smontare il prezzo.

    Diversamente invece mettendo il prezzo ben in evidenza potrai rischiare di non avere visite, ma se le otterrai saranno sicuramente da parte di chi ha anche capacità economica in linea con la tua richiesta.

    Considerazione importante…

    Chiunque effettua una ricerca, di qualsiasi natura, su un motore di ricerca, tra i vari parametri che imposterà ci sarà inevitabilmente anche quello dell'ordine di apparizione

    Proprio a seguito di questa impostazione l’annuncio con trattativa riservata comparirà inevitabilmente ed inesorabilmente in fondo alla lista, dopo tutti gli altri annunci immobiliari.

    Ti lascio con una domanda…

    Che senso ha allora mettere Trattativa Riservata?

    Se non ha senso poggiare la propria strategia di vendita su “trattativa riservata” ha però un senso studiare un piano marketing personalizzato per la vendita, come quello che potrei fornirti con il mio metodo di lavoro, il Metodo MpM per ottenere il Miglior prezzo di Mercato (MpM) dalla vendita del tuo immobile.

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>